Il contesto

Il territorio è caratterizzato dalla presenza di piccole e medie imprese floro-agro-alimentari e artigianali. Altro settore trainante è rappresentato dalla lavorazione della ceramica. Il territorio è caratterizzato, inoltre, dalla presenza di piccole cooperative sociali e di associazioni no profit con le quali la scuola ha stabilito da tempo rapporti di collaborazione per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e per la promozione della cittadinanza attiva. Significativa la presenza sul territorio di enti certificatori per le competenze nelle lingue straniere di cui la scuola si avvale. La scuola, inoltre, promuove collaborazioni con associazioni e istituzioni del territorio (Fidapa, biblioteche, pinacoteche, teatri, cinema, ecc.) per l’inclusione, il contrasto alla dispersione scolastica, la promozione della cultura e l’ampliamento dell’offerta formativa.